Excel di Microsoft è un programma costituito da un foglio elettronico, che mette a disposizione dell’utilizzatore, una matrice di righe e colonne interattiva, in cui possono essere digitate formule e funzioni. Il tutto con un’interfaccia chiara e di immediata comprensione.
All’apertura di una nuova cartella di lavoro su Microsoft Excel, segue la fondamentale attività di immissione dei dati. Occorre in primo luogo selezionare una cella, nella quale è possibile immettere diversi dati, siano essi valori numerici, testo, o formule e funzioni. Seleziona la cella in cui immettere i dati e poi inizia a digitare.
Nel momento in cui inizia a immettere numeri, la cifra appare contemporaneamente sia nella cella che nella barra della formula e il cursore intermittente nella cella, indica dove sarà inserito al successivo numero digitato. Tra la casella Nome e il testo appaiono i pulsanti Annulla e Invio (simbolo della spunta).
Una volta inserito il valore numerico, premi il pulsante invio o il tasto corrispettivo sulla tastiera. Procedi allo stesso modo, ogni volta che vuoi inserire un valore nelle celle. L’immissione di stringhe di testo è uguale all’immissione di valori numerici e può avvalersi della funzione di Completamento Automatico.