Può capitare di dover recuperare le password dimenticate di alcuni programmi e ci sono diversi programmi che le recuperano andando a “frugare” nel registro di sistema, in questo caso invece segnalo alcuni programmi che le recuperano dai box con gli asterischi.
Il programma in questione è BulletPassView di Nirsoft, successore del precedente programma Asterisk Logger di cui ne eredita le caratteristiche e le estende a sistemi operativi prima non supportati a pieno. Compatibile anche con i sistemi a 64bit per cui c’è la versione dedicata.
Il programma recupera la maggior parte delle password ad esclusione dei browser Firefox, Opera e Chrome, e delle password di rete e dialup di Windows, per cui ci sono comunque programmi dedicati.
Una volta lanciato il programma scansiona tulle le finestre aperte in cerca dei box contenenti le password e si riaggiorna automaticamente dopo qualche secondo, la velocità dipende dal numero di finestre aperte.
Per automatizzare le operazioni è possibile fruttare la riga di comando per esportare le password in un file txt, csv, html, i comandi sono disponibili nel file .chm.
Per salvare in un file di testo è sufficiente il comando bulletspassview /stext
Se BulletsPassView dovesse fallire puoi provare con un altro programma simile free, Asterisk Key della Passware