In questa guida spieghiamo come togliere l’odore di sudore con prodotti naturali.
Occorrente
un cucchiaino di gel di aloe vera
2 cucchiaini di bicarbonato
Preparazione
L’odore di sudore è davvero insopportabile, si trasferisce sui vestiti e crea molto imbarazzo in pubblico. Le ragioni sono molto spesso ormonali e igieniche, ma anche se ci si lava spesso, è necessario adottare una protezione efficace, possibilmente non tossica e naturale.
Il bicarbonato di sodio è conosciuto da secoli come naturale detergente e deodorante. Anche l’eccessiva sudorazione e il cattivo odore di sudore possono essere arginati senza l’uso di deodoranti aggressivi che contengono componenti chimici, come l’alluminio, che non giovano alla salute. Quindi, se soffrite di iperidrosi, o se fate un’attività sportiva o un lavoro che vi induce a sudare molto, questo rimedio può esservi davvero d’aiuto.
Per prima cosa, che siate maschi o femmine, eliminate completamente la peluria in eccesso con il metodo depilatorio che preferite, va bene anche il semplice rasoio.
Poi lavatevi accuratamente le ascelle con saponi naturali non aggressivi.
Asciugatevi umettando delicatamente le ascelle e passate il gel di aloe vera per ammorbidire l’epidermide, placare le irritazioni provocate dalla depilazione e accogliere la polvere impalpabile di bicarbonato di sodio. A questo punto tamponate ogni ascella con un’abbondante dose di bicarbonato di sodio e non risciacquate. La polvere candida assorbirà il sudore durante la giornata e sfavorirà la proliferazione dei batteri responsabili del cattivo odore. Potete anche prendere un contenitore munito di erogatore nebulizzante e versare nella bottiglietta un bicchiere d’acqua con un cucchiaio di bicarbonato. Dopo aver fatto quest’operazione, tappate la bottiglietta e scuotete bene, poi spruzzate il contenuto sotto le ascelle come un normale spray. Se l’idea vi piace, potete aggiungere un olio essenziale non irritante profumato o, invece dell’acqua naturale, potete usare acque aromatiche di camomilla, rosa, camelia o tè verde.