Cosa Controllare Prima di Comprare Casa da Ristrutturare

Se devi comprare un immobile da ristrutturare non devi prenderlo a “scatola chiusa” ma prima devi rivolgerti ad un tecnico per sapere quale sarà l’investimento che dovrai affrontare per rimetterlo a posto. Non devi avere fretta di concludere l’affare per paura di perdere quella che ritieni un’occasione, ma stare molto attento e valutare quello che stai facendo.

Controlla se l’impianto elettrico ha la messa a terra oppure se esiste quella condominiale e, se i fili sono esterni, occorrerà metterli sotto traccia con un notevole sborso di denaro. Per l’impianto di riscaldamento il discorso diventa ancora più delicato. Se è vero che le abitazioni dotate di caldaia termoautonoma sono le più apprezzate, è altrettanto provato che i maggiori rischi di incidenti provengono proprio dagli apparecchi individuali non a norma.

Come scegliere il giusto climatizzatore per la casa
Se, per esempio, la caldaia usa per lo sfogo dei fumi una canna utilizzata anche da altri apparecchi che ci sono nell’appartamento oppure da altre caldaie dello stabile, essa può essere fuori norma ed allora ti troverai costretto a costruire una nuova canna fumaria e sarà una spesa costosissima e talvolta anche impossibile.

Per questo motivo il poco apprezzato impianto centralizzato risulta più sicuro perchè è affidato alla cura di una ditta che sarà responsabile del malfunzionamento o, peggio, degli incidenti. Inoltre, altro vantaggio, potrai installare apparecchi con la “contabilizzazione” dell’impianto che ti darà la possibilità di regolare la temperatura dei caloriferi e pagare in proporzione ai consumi.

Anche gli infissi sono una cosa importante da valutare perchè la loro sostituzione, soprattutto quella delle finestre è, in proporzione, una delle spese più alte da affrontare. Devi quindi verificare con particolare cautela lo stato degli infissi che, se sono in legno, potrebbero durare molto ma con costi altissimi per il restauro.