Acquistare un prodotto che poi risulta non adatto alle proprie esigenze può essere un’esperienza frustrante. Tecnomat, in segno di cortesia commerciale, accetta le richieste di reso anche per merce conforme e non difettosa, purché siano rispettate determinate condizioni. Questa guida vi accompagnerà attraverso il processo di reso dei prodotti acquistati da Tecnomat, sia online che in negozio.
Indice
Condizioni per Richiedere il Reso
Per richiedere un reso con Tecnomat, è necessario rispettare le seguenti condizioni:
La richiesta di reso deve essere effettuata entro 30 giorni dall’acquisto.
Devi essere in possesso dello scontrino o della fattura.
Il prodotto deve essere restituito completo di imballo ed in perfetto stato di conservazione.
Per i prodotti su misura, il reso è possibile solo in caso di difetti di fabbricazione del prodotto. Inoltre, per caldaie, scaldabagni e condizionatori, il reso è possibile solo sui prodotti non ancora installati, per ragioni di sicurezza e per vincoli normativi legati alla corretta installazione degli impianti.
Procedura di Reso per Acquisto Online
Se hai acquistato il prodotto online, puoi richiedere il reso seguendo questi passaggi:
Spedizione: Spedisci il prodotto all’indirizzo del negozio che hai selezionato al momento dell’acquisto, oppure consegna direttamente in qualsiasi negozio Tecnomat.
Richiesta di Reso: Recati presso il box accoglienza del negozio oppure compila il modulo di reso online. Ricorda di allegare il modulo unico Tecnomat compilato, che puoi scaricare dall’Area personale del sito, nella sezione Modulistica.
Nota che l’accettazione del reso è a discrezione del negozio.
Reso di un Prodotto Difettoso
Se il prodotto risulta difettoso, Tecnomat fornisce l’assistenza necessaria, provvedendo con l’eventuale sostituzione o riparazione dello stesso. Il reso del prodotto difettoso può essere effettuato entro 2 anni dai clienti privati ed entro 1 anno dai professionisti.
Se hai acquistato il prodotto in negozio, dovrai rendere la merce fisicamente presso il punto vendita. In caso di acquisto online, puoi restituire la merce fisicamente presso qualsiasi punto vendita, oppure tramite spedizione con destinazione il punto vendita di acquisto, previo contatto con il negozio. Per trovare i contatti è possibile fare riferimento a questa guida sul servizio clienti Tecnomat.
Per effettuare la richiesta, puoi recarti presso il box accoglienza del negozio, oppure compilare il modulo di reso online con allegato il modulo unico Tecnomat compilato.
Ricorda che l’accettazione del reso è a discrezione del negozio.
Garanzia Legale per i Consumatori
Ai sensi del D.Lgs 206/2005 (“Codice del Consumo”), tutti i prodotti in vendita nel sito sono coperti dalla garanzia legale in caso di difetto di conformità. Per esercitare la garanzia legale, il consumatore può inviare la segnalazione compilando il modulo online.
Garanzia Legale per i Professionisti
Per i professionisti, sono riconosciuti tutti i diritti previsti dagli art. 1490 e seguenti del Codice Civile, che prevedono la garanzia legale di 12 mesi. Per esercitare la garanzia legale, il professionista può inviare la segnalazione compilando il modulo online.
Ricorda che la scelta finale sull’accettazione del reso è a discrezione del negozio Tecnomat. Se rispetti le condizioni sopra citate, potrai restituire il tuo articolo con relativa facilità e ricevere un rimborso o un cambio merce. Ricorda che il servizio clienti Tecnomat è sempre disponibile per assisterti in caso di dubbi o problemi.