Come Preparare Broccoletti alla Romana

Ecco pronta per te una ricetta che ti permetterà di realizzare un gustosissimo contorno: broccoletti alla romana. Il parmigiano grattugiato trasforma questi broccoletti in un raffinato gratin! Per la preparazione occorrono 30 minuti e per la cottura solo 5 minuti.

Occorrente
1 casseruola grande
1 casseruola piccola
1 teglia
500 gr di broccoletti
Sale , pepe
1 spicchio d’aglio
75 gr di burro il burro per la teglia
40 gr di parmigiano

Come prima cosa taglia i gambi dei broccoletti 2 centimetri sotto il ciuffo, pelali, tagliali a metà, quindi in pezzetti lunghi un centimetro. Poi fai preriscaldare il forno a 180 gradi. Adesso porta ad ebollizione una grossa pentola di acqua salata e aggiungici le cimette e i gambi dei broccoletti.

Fai cuocere per 10 minuti, finchè i gambi, forandoli con la punta di un coltello, risultano teneri. Scolali nello scolapasta e lasciali sgocciolare. Pela l’aglio e affettalo finemente. In una piccola casseruola fai fondere il burro, aggiungi l’aglio e fallo rosolare finchè si ammorbidisce, senza colorarsi. Grattugia grossolanamente il parmigiano.

Imburra una grossa teglia, distribuiscici i broccoletti e pepali abbondantemente. Quindi versaci sopra il burro fuso e l’aglio, facendo attenzione a distribuire bene le fettine d’aglio. Cospargi uniformemente i broccoletti con il parmigiano grattugiato. Fai gratinare in forno per 5 minuti, finchè il formaggio sarà fuso e dorato e i broccoletti ben caldi. Servi subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *