L’impiallacciatura applicata su di un manufatto ligneo è davvero un ottimo sistema per rendere maggiormente bello e esteticamente prezioso un mobile e una superficie lignea. Tuttavia succede che il tempo e l’usura rendano questo lavoro rovinato e logoro, ed a volte richia di scollarsi. In questa guida troverai i consigli giusti e utili per riparare questo brutto danno.
Occorrente
Secchio pieno d’acqua
Coltello da cucina
Ferro da stiro
Nastro adesivo da carrozziere
Panni puliti
Procedimento
Per iniziare prendi dei guanti e dell’alcol 99° per riuscire a rimuovere le eventuali vernici o i residui di sporco dalla parte da scollare del tuo mobile. Ti consiglio di passarlo con cura e con decisione per essere davvero incisivi. Procurati del nastro adesivo da carrozziere e delimitata con molta precisione la zona che hai deciso di scollare.
Quindi prendi il panno e bagnalo con l’acqua. Strizzalo e posizionalo sulla parte prescelta. Ora scalda il ferro da stiro ad una temperatura moderata e appoggialo sul panno. Vedrai che dopo qualche secondo la colla si scioglierà e, con l’aiuto della lama di un coltello, solleva il foglio da togliere con molta cura.
Ti consiglio di fare molta attenzione a scollare il foglio perchè potrai riutilizzarlo sempre sulla stessa superficie. Se ti capitasse una superficie impiallacciata di grosse dimensioni, agisci scollandolo pezzo per pezzo, senza forzare il foglio di piallaccio. Inoltre ti consiglio, a lavoro finito, di tenere il mobile il più lontano dall’umidità e dalle intemperie, e nutrilo con prodotti per il legno, evitando così che possa deteriorarsi.