Capita delle volte di ricevere un errore durante la cancellazione di un file o una cartella.
“Impossibile eliminare il file. File già in uso da un altro utente o programma. “Chiudere il programma che sta utilizzando il file, quindi riprovare” Che fare una volta che siamo sicuri che nessun programma lo stia utilizzando?
Ci sono decine e decine di programmi per eliminare file e cartelle bloccati ma il più comodo e funzionale è sicuramente Unlocker scaricabile in rete a seconda del tipo di processore (32 o 64 bit) oppure nella versione portable.
Installazione pulita
Durante l’installazione ti verrà proposto di installare una toolbar (inutile come quasi tutte), rimuovi quindi la spunta dalla casella
Successivamente togli la spunta da Assistant e dall’Ebay shortcuts e finisci l’installazione.
Utilizzo
A questo punto al comparire della finestra indicante l’errore è sufficiente fare click dx sul file o cartella da eliminare e selezionare Unlocker
Nella finestra che si apre, seleziona dalla tendina a sinistra Eliminare e poi clicca Sblocca tutto sulla destra. Se il file non è utilizzato da processi vitali per il sistema operativo sarà subito cancellato, altrimenti comparirà un messaggio indicante che il file sarà eliminato al riavvio del sistema.