Chi decide di acquistare uno di questi elettrodomestici per la refrigerazione e conservazione del vino deve mettere in conto una spesa piuttosto importante. Se è vero, infatti, che si trovano modelli a partire da un prezzo di circa 250 euro, bisogna dire che i prodotti più validi si collocano in una fascia di prezzo medio-alta: tra i 450 e i 1200 euro. Leggi la recensione per conoscere caratteristiche, opinioni, prezzi e offerte delle migliori cantinette vino refrigerate da incasso.
Sul mercato esistono marche specializzate nel campo di queste cantinette frigo, che offrono quindi un’ampia scelta di prodotti, da quelle più semplici ai modelli deluxe con pregiati inserti in legno, doppia temperatura e risparmio energetico (classe A).
Ottimi, ad esempio, i modelli della VINUMdesign, apprezzati per la loro silenziosità, per il loro design e la tecnologia avanzata. Particolarmente apprezzato uno dei modelli più semplici, con capacità da 40 bottiglie, una sola temperatura, regolabile tra i 5 e i 18° C, controllo digitale, gas ecologico, vetro anti UV e 4 cassetti cromati. Il suo prezzo sfiora i 700 euro.
Supera i 1250 euro, invece, il modello WL 24 A/HA proposto da Hotpoint-Ariston: le sue dimensioni sono ridotte e la capacità è di sole 24 bottiglie ma questo modello è l’ideale per l’invecchiamento: temperatura costante, assenza di vibrazioni, vetro anti UV sono le caratteristiche che rendono questo prodotto il top per la lunga conservazione del vino. Il modello, da incasso, è in acciaio inox e si adatta bene sia sotto al top della cucina che in colonna con il frigo o altri elettrodomestici.
Datron, invece, propone ottimi modelli free standing e da incasso dal design italiano che si adattano a ogni arredamento. Dotati di display elettronico, filtri ai carboni attivi, motori antivibrazione, doppio vetro temperato, hanno la luce interna a LED, blu, in modo da non rovinare il vino e la capacità può variare da 8 a ben 750 bottiglie.
Il prezzo di questi modelli parte da 200 euro per quelli con minore capacità, per arrivare a superare i 1200 euro nei modelli più capienti con doppia o tripla temperatura e vari optional.
Anche i modelli da incasso proposti da Nevada si collocano in una fascia alta di prezzo: molto apprezzato, ad esempio, il modello da 33 bottiglie, con i ripiani in legno orizzontali, controllo computerizzato della temperatura e possibilità di regolare 6 diverse temperature. Questo prodotto, apprezzato anche per il bel design e il rivestimento in acciaio colorato, supera i 1200 euro.