Il metodo per scomporre un numero in prodotto di fattori primi è abbastanza noto, ma sicuramente molti studenti non fanno caso al fatto che, quando si tratta di un numero che è multiplo di dieci, cento, mille, o in generale un numero che finisce con zero, esiste un metodo molto più veloce di quello che viene seguito per la scomposizione dei numeri decimali e lo spiegheremo in questa guida.
Per prima cosa, assicurati che il numero che vuoi scomporre soddisfi i requisiti richiesti, cioè che sia un multiplo di dieci, cento, mille, diecimila e così via, perché, se così non fosse, non potresti utilizzare il metodo che verrà ora descritto ma dovresti ricorrere necessariamente al metodo classico.
Fatto questo, imposta il solito schema utilizzato per effettuare la scomposizione, ovvero scrivi il numero e traccia una linea verticale alla sua destra, e scrivi come primo divisore, la massima potenza del dieci per la quale il numero è divisibile sotto forma di prodotto di potenze del due e del cinque con esponente pari al numero di zeri del divisore (1 per il 10, due per il cento, ecc.) e successivamente, continua a scomporre, con il metodo classico, fino alla fine, ottenendo così il prodotto di fattori primi che sarà uguale al numero di partenza.
Facciamo adesso un esempio: supponi di voler scomporre il numero 35000 in prodotto di fattori, col metodo classico il lavoro sarebbe molto lungo, con questo metodo, invece, ti basta scrivere come primo fattore 1000 scritto nella forma. 2^3 per 5^3 ottenendo come risultato della divisione 35; a questo punto, concludi l’operazione scomponendo il 35 col metodo classico ottenendo 5 per 7. Alla fine, riordinando tutte le potenze, otterrai: 35000 = 2^3 per 5^4 per 7.