Alta più di un metro , dotata di un’apertura alare ”Mastodontica” che varia dai 2 metri ai 2 metri e mezzo, l’Arpia (Harpya Harpyja) è il più Maestoso degli uccelli che vivono nell’Amazzonia.
L’arpia è carnivora e predatrice e la sua grandezza è tale da permettergli di cacciare addirittura scimmie bradipi e altri uccelli di media e grande stazza. L’Arpia è un uccello Rapace della famiglia degli accipitridae, solo L’Arpia delle Filippine vanta dimensioni maggiori.
La femmina di questo rapace pesa di norma sui 7,5 kg ma si sono trovati esemplari che pesavano anche 10 kg. Il colore dell’Arpia è di colore grigio, con la testa che di solito assume un colore grigio chiaro e la sua pancia è solitamente di color bianco. Entrambi i sessi hanno una cresta di lunghe penne erettili, molto caratteristiche. Gli artigli sono lunghi 13 cm.
Questo rapace è in grado di volare a oltre 90 km/h nel fitto della foresta per catturare le proprie prede, è una vera e propria macchina volante per uccidere. La coppia di solito depone due uova bianche su un albero alto. Le uova vengono covate insieme ma appena la prima si schiude la seconda viene letteralmente abbandonata. Il piccolo impiega sei mesi prima di volare ma i genitori continuano a nutrirlo per almeno altri 6-10 mesi. L’arpia può essere molto aggressiva anche nei confronti dell’uomo se intravede un pericolo o un disturbo per il nido o per il piccolo.