L’acqua che esce dai nostri rubinetti contiene carbonati di calcio e magnesio in misura variabile; la loro presenza stabilisce il grado di durezza dell’acqua. L’acqua dura non ha effetti dannosi per la salute – tranne per chi soffre di calcoli – ma può rappresentare un problema per tubazioni ed elettrodomestici sotto forma di calcare.
È comunque possibile eseguire la decalcificazione dell’acqua, cioè renderla meno dura. Attraverso il processo di decalcificazione gli ioni di calcio e magnesio – i responsabili del calcare – vengono sostituiti con ioni di sodio e l’acqua diventa più leggera.
Il modo migliore per addolcire l’acqua è quello di usare unità di addolcimento da collegare direttamente al rubinetto. Attraverso degli appositi sali l’addolcitore raccoglie i minerali che determinano la durezza dell’acqua all’interno del relativo serbatoio e periodicamente li fa fuoriuscire per il drenaggio.
Ma quali sono i vantaggi della decalcificazione dell’acqua? Vediamoli insieme.
Si riducono i consumi di detersivi: l’acqua dura impedisce infatti lo scioglimento del sapone. I colori della biancheria rimarranno vivi e dureranno più a lungo; stoviglie e bicchieri non resteranno più macchiati e le pentole resisteranno più a lungo;
Diminuiscono le incrostazioni e i depositi di calcare di tubazioni, rubinetti e caldaie;
Non restano più segni e tracce di detersivo su sanitari e pavimenti: l’acqua decalcificata elimina ogni traccia di sapone;
Diminuisce il consumo di energia e gli impianti durano di più;
Il ferro da stiro e tutti gli altri piccoli elettrodomestici non resteranno più incrostati per via del calcare e dureranno più a lungo.
Esistono diversi sistemi di decalcificazione; possono funzionare a tempo o essere metro-controllati. Tutti garantiscono comunque una lunga durata e hanno bisogno di poca manutenzione.
I costi sono contenuti e sono bilanciati dai benefici e dai risparmi energetici che si ottengono grazie all’impiego di acqua dolce.
L’acqua decalcificata può essere bevuta in tutta sicurezza. Essa contiene ancora tutti i minerali naturali di cui il nostro corpo ha bisogno; viene privata soltanto del suo contenuto di magnesio e di calcio.