L’esperienza è l’unica che può realmente insegnare queste semplici, ma importantissime regole da seguire a tavola, specialmente in compagnia di una donna (magari la propria partner). Vi riassumerò qualche breve consiglio, nell’ambito del Galateo a tavola…da non sottovalutare.
Considerate i seguenti consigli, come norme da applicare anche in assenza di donne, in quanto solo con l’ abitudine, potrete evitare “errori ingenui” che farebbero inevitabilmente irritare la vostra compagna o le donne presenti con voi.
Siate sereni, se decidete di comportarvi in tal modo e seguendo norme da galateo… perchè se lo fate contro voglia, il risultato sarà contro producente!
Preciso però, che le norme del galateo, non sono norme per gli uomini, ma norme in generale.
Troverete infatti, consigli utili per tutti, anche le donne, dovrebbero seguirne alcune in virtù del fatto che vi sono anche comportamenti scorretti da evitare da parte loro.
Ci sono alcune cose, che dovreste proprio evitare di fare, se volete per lo meno somigliare ad una persona galante.
Avere il cellulare acceso ed usarlo ripetutamente è senz’ altro un gesto di strafottenza, ma ciò che proprio va evitato, specialmente in compagnia di donne, è emettere suoni o altro, fastidiosi e disgustosi per chi è con voi.
Ci sono poi gesti assolutamente “menefreghisti”, come pensare al proprio look, rifarsi il trucco e parlare troppo solo di sè. Cercate piuttosto, di concentrarvi su chi è con voi, sulla situazione e adeguatevi come meglio potete alle circostanze.
Mentre mangiate state attenti alla postura, che dovrà essere eretta e per mangiare non portate il vostro corpo verso il piatto, ma portate il cibo verso di voi, leggermente, con la rispettiva posata. Inoltre è da evitare la postura, secondo la quale è indispensabile poggiare i gomiti sul tavolo, gesto poco gradito in alcuni casi.
Alcuni gesti particolarmente fastidiosi, sono ridere in modo incontrollato e giocare con il pane o altri cibi. Evitate queste azioni, che per alcuni indicano che volete porvi al di sopra degli altri e che siete persone consumiste e egoiste.
Il galateo però porta con sè da sempre, un importante divieto: non fate la scarpetta, specialmente se la circostanza è particolarmente formale!
4Attenzione però, non fermatevi a questi pochi passi. Ci sono infinite cose da sapere sul galateo, ma quanto meno, prestatevi all’applicazione di queste poche formalità, per fare colpo su chi vi interessa (almeno).
Prima che veniate serviti, togliete il tovagliolo dal tavolo e poggiatelo sulle vostre gambe. Questo serve in particolare per mantenersi eleganti e non sporcarsi (per il post-pasto).
Alcuni potrebbero chiedervi di ridere in modo discreto, se la vostra risata non lo sia, quindi cercate di arrivare preparati e magari non rendete necessaria questa richiesta.
Buona norma ed educazione è anche riporre nella propria mano chiusa, i noccioli, invece di sputarli (sarà la mano a poggiarli nel piatto).