UBCD o meglio Ultimate Boot CD è un cd bootabile contenente diversi programmi gratuiti e utili in svariate situazioni di emergenza e non.
Tra i programmi contenuti è famosa la raccolta di programmi per la diagnostica dei dischi, infatti ci sono tutti i tool rilasciati dalle case costruttrici di hard disk, indubbiamente i programmi migliori per testare al meglio dischi con problemi.
Sempre rivolti ai dischi sono i programmi dedicati alla gestione e clonazione delle partizioni ed alla cancellazione sicura (Wiping).
Con la versione 5 le novità più grosse sono l’inserimento di Avira Rescue System e di Parted Magic in cui hanno integrato anche gli ottimi PC Regedit o PC LoginNow
La prima è una famosissima distro linux, ossia un live cd basato su linux che permette di avere un sistema operativo virtuale con cui fare diverse operazioni soprattutto in casi di emergenza in cui il pc non vule saperne di partire, per esempio. Con questo cd è possibile fare spostamenti e copie di file, navigare su internet, modificare o recuperare partizioni di dischi e molte altre operazioni comuni.
La seconda è anch’essa un’altra distro linux contenente Antivir, uno dei migliori antivirus in circolazione, con il il quale è possibile eseguire una scansione antivirus senza che virus e o problemi vari interferiscano con la scansione.
Tra gli altri programmi inclusi nel cd, da ricordare anche Memtest per il controllo della Ram e diversi programmi per recuperare informazioni sull’hardware.
Indice
Preparazione
Se ti interessa semplicemente metterlo su cd, qui si è parlato di come si masterizzano le immagini ISO.
Se ti interessa che le firme virali di Avira siano aggiornate puoi estrarre l’ISO in una cartella, lanciare una batch di aggiornamento e successivamente masterizzare, questo se il pc da scansionare non ha un collegamento internet perchè il live cd di Avira può comunque aggiornarsi una volta lanciato.
Se ti interessa mettere UBCD su chiavetta o aggiornare le firme virali ti segnalo questa pagina in cui ci sono segnalati i programmi con cui gestire al meglio le immagini ISO.
Per aggiornare le firme virali di Antivir e volendo altri antivirus contenuti è sufficiente, una volta estratta l’ISO in una cartella, andare nella sottocartella ubcd\tools\win32\antivirus e lanciare la batch dell’antivirus che si vuole aggiornare.
Sblocca l’eventuale firewall, concedi i vari permessi e attendi il download automatico.
Puoi verificare il corretto aggiornamento in base alla data di modifica dei file .vdf presenti nella sottocartella antivir.
Mentre estrai l’immagine ISO in una cartella, disabilita la protezione in real time dei software di sicurezza perchè alcuni tool integrati potrebbero essere segnalati come nocivi anche se non lo sono.
Per mettere UBCD su chiavetta puoi usare la procedura integrata mediante batch descritta qui sotto, oppure con l’ottimo Sardu che ti permetterà di avere sulla chiavetta anche altri tool utili.
monta l’ISO in un’unità virtuale ed estrai tutto contenuto in una cartella (consigliata C:\ubcd)
esplora la cartella e vai in ubcd\tools\win32\ubcd2usb
crea un file di testo contenente ubcd2usb x: z: poi rinominalo in .bat (oppure lancia questo comando dal prompt di DOS in questa cartella)
se desideri che la chiavetta venga anche formattata il comando sarà ubcd2usb x: z: /f
per creare la pendrive fai doppio click sul file.bat creato
ipotizzando che: x: sia la periferica virtuale dove è montata l’ISO o anche la cartella dove l’hai estratta (ad esempio C:\ubcd in caso di percorso con spazi nei nomi, metti l’indirizzo tra le ” ” ) z: sia il drive della periferica USB
Utilizzo
Una volta creato il tuo dispositivo avviabile devi impostare il boot da cd o usb a seconda del dispositivo da utilizzare. Una volta avviato UBCD arriverai al menù principale
I programmi di diagnostica per i dischi li trovi sotto HDD, Diagnosis e per il loro utilizzo vedi nei siti dei relativi costruttori.
Memtest86+ per il controllo della RAM lo trovi sotto Memory
Parted Magic è presente nel menù principale
Avira Rescue System è sotto Others