Come Fare l’Orlo ai Jeans Lasciando Quello Originale

Avete comprato un paio di jeans, e adesso sorge la necessità di doverli accorciare? Capita spesso,la cosa più semplice è quella di farselo manualmente, solo che così avremmo un orlo diverso dall’originale. Usando la macchina da cucire invece, potremmo accorciare i jeans, riproducendo esattamente l’orlo invecchiato originale. Vediamo come.

La prima cosa che devi fare e calzarteli per prendere la misura adatta, fai un risvolto verso l’alto dei jeans e con degli spilli punta il segnale. Ricordati di appuntare il segnale un centimetro più sopra rispetto a quello che dovrebbe essere, questo per permettere la cucitura dell’orlo. Fai combaciare il segno con il punto della cucitura dove inizia l’orlo originale.

Imbastisci con del filo di cotone tutto il giro dell’orlo. A questo punto il tuo è pronto per essere cucito con la macchina da cucire. Risulta essere molto importante sostituire l’ago della macchina con un ago apposito per il jeans, quindi un ago più robusto visto la pesantezza del tipo di tessuto. Prepara la macchina da cucire con il cotone apposito che di solito è di colore leggermente più scuro rispetto a quello dei jeans. Sposta la posizione dell’ago e sostituisci il piedino standard della macchina da cucire con il mezzo piedino.

Esso di solito è largo la metà rispetto a quello normale, generalmente viene dato in insieme al resto del kit della macchina da cucire. A questo punto è molto importante spostare la posizione dell’ago, per evitare che questo si spezzi durante la cucitura. Adesso inserisci la gamba del jeans sulla macchina, è inizia a cucire in corrispondenza del vecchio orlo. Togli l’imbastitura e taglia il jeans con delle forbici, molto robuste. Infine rifinisci con uno zig zag, gira e vedrai che la cucitura, del nuovo orlo sarà invisibile posta leggermente più in alto dell’orlo originale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *