Si possono distinguere due principali modi di concepire lo spazio verde: si può semplicemente progettare il giardino impiantando con cura piante e fiori, creando aiuole fiorite adagiate sul manto erboso e decorare il tutto con delle piante ornamentali; oppure, si può avere un occhio di riguardo anche per ciò che concerne l’arredamento da giardino. In questo caso, la sistemazione adeguata all’interno dello spazio verde delle fioriere può dare un tocco estetico in più e contribuire alla bellezza delle zone esterne di casa. Ovviamente la fioriera si distingue dal vaso per la sua caratteristica di contenere i fiori, mentre il vaso (per la sua conformazione) è utilizzato prettamente per la sistemazione delle piante ornamentali. Nei negozi di giardinaggio se ne possono trovare di diverse forme e materiali: in plastica, calcestruzzo o legno, e rotonde, quadrate o rettangolari.
Tra i materiali che riguardano l’arredamento da giardino più gradevoli esteticamente troviamo naturalmente il legno, garante di uno spazio verde completamente all’insegna dei materiali naturali. Se affiancata ad una griglia (che può ospitare anche piante rampicanti), la fioriera in legno può sia contribuire alla bellezza del giardino, sia proteggere i fiori piantati nello spazio verde, riparandoli dall’azione dannosa del vento e dell’intenso sole estivo.
Se si scelgono le fioriere in plastica, invece, converrà sapere che sono sicuramente più leggere degli altri materiali e si caratterizzano per il basso costo. Al contrario delle strutture in legno, che necessitano di cure a causa dell’azione dannosa degli agenti atmosferici, le fioriere in plastica non hanno bisogno di particolari manutenzioni, anche se non mantengono il potere isolante del legno che permette di salvaguardare la salute dei fiori durante l’inverno.
Per quanto riguarda le fioriere in cemento, i negozi di giardinaggio offrono tipicamente prodotti di medie o grandi dimensioni, proprio per le difficoltà di lavorazione del materiale. Le fioriere di calcestruzzo, però, possono essere utilizzate da tutti coloro che si sentono animati da uno spirito creativo: infatti, si possono trovare in vendita delle fioriere bianche che possono essere decorate a proprio gusto per abbinare appropriatamente l’arredamento da giardino ai colori presenti nello spazio verde.