Il POD (punto di prelievo, in inglese Point Of Delivery) è un codice che serve ad individuare in maniera univoca il punto geografico sul territorio italiano in cui l’energia elettrica viene prelevata dall’utente finale, cioè l’utenza associata al contatore. Ogni abitazione è collegata al sistema di distribuzione di energia elettrica locale tramite un determinato POD.
Ricordate sempre che anche se cambiate fornitore il POD non cambia, in quanto esprime una collocazione geografica e non è legato al contratto sottoscritto.
Da cosa è composto il codice POD?
Il codice POD include una sequenza numerica standard per ogni utente composta da 14 o 15 caratteri:
Codice Nazione: due caratteri che identificano lo Stato, IT per l’Italia.
Codice Distributore: tre cifre che identificano l’Azienda di distribuzione locale (es: 001 per Enel, 002 per Acea).
Codice Servizio: “E”, un solo carattere stabilito dall’AEEG per l’energia elettrica.
Codice Punto di Prelievo: otto cifre che identificano precisamente il punto di prelievo.
Chiave di Controllo: 1 carattere opzionale.
Ecco un esempio di codice POD: IT 001 E 12345678 (2)
Perché devo sapere il mio codice POD?
Per cambiare l’attuale fornitore di Energia Elettrica e cominciare a risparmiare, dovete assolutamente procurarvi il codice POD della vostra utenza, che vi sarà richiesto dal nuovo operatore al momento della sottoscrizione del contratto!
Dove posso trovare il codice POD della mia utenza?
Se avete il contatore elettronico, basta premere il pulsante per leggere il codice numerico che corrisponde alla parte finale del POD.
Per semplicità, potete trovarlo sulla vostra bolletta, di solito è riportato sulla prima pagina nella sezione relativa ai dati della fornitura. Qui di seguito riportiamo alcuni esempi di fatture dei principali operatori con l’indicazione del codice POD.