Come Modificare Testo da Maiuscolo a Minuscolo o da Minuscolo a Maiuscolo

Può capitare che, per distrazione, abbiamo digitato sulla tastiera il nostro testo senza accorgerci di avere in attivo il tasto Bloc Maiusc, oppure che, in un secondo tempo, abbiamo deciso diversamente. Insomma per un motivo o per un altro, eccoci alle prese con la necessità di modificare il carattere, usato nel testo. Come convertire il più velocemente possibile, specie se siamo in presenza di testi molto lunghi?

Il sistema più comodo e più veloce per convertire è quello che ti offre la suite di software di Microsoft Office. Come fare? Seleziona tutto il testo, che hai digitato nel carattere di stampa che vuoi convertire, vai nella pagina Home di Microsoft Office Word e clicca su Aa (sta per Maiuscole/minuscole).

Uscirà una finestra a tendina (come puoi vedere nell’immagine soprastante). In essa hai facoltà di scegliere direttamente il carattere che t’interessa. Se invece non disponi sul tuo Pc del pacchetto di Microsoft c’è un analogo servizio on line, offerto da Case Converter.com, direttamente sul tuo browser.

Collegati a Caseconverter.com. Una volta qui fai copia- incolla del testo che vuoi convertire. Sotto troverai dei pulsanti che devi cliccare a seconda del carattere di stampa che ti necessita. Clicca sul pulsante “Upper Case”, se t’interessa trasformare il testo in caratteri maiuscoli. Se, al contrario, hai bisogno di convertirlo in minuscolo, devi usare il pulsante “Lower Case”.

Può magari esserti utile, una volta che hai trasformato tutto in minuscolo, usufruire della lettera maiuscola solo all’inizio di ogni parola. In questo caso devi usare il tasto ” Proper Case”. L’ultimo tasto “Sentence Case” ti offre invece la possibilità per trasformare in maiuscolo tutti i caratteri che si trovano dopo un punto.